Inclusione Sociale
Progetto concluso

Il Circolo dei Buoni e Cattivi

Sostenere l’ampliamento di un’impresa sociale ben avviata, con una start-up che offra nuove possibilità di formazione e di inclusione sociale

Domus de Luna è una fondazione nata a Cagliari nel 2005 per assistere e curare bambini, ragazzi e madri che vivono storie di estremo disagio, creando e gestendo luoghi accoglienti che possano facilitare il passaggio da una situazione di difficoltà a una nuova condizione di vita.

In questi anni Domus de Luna ha aperto quattro comunità di accoglienza e cura, un ambulatorio psicologico ed è presente anche nelle scuole e nei centri di aggregazione, in cui attiva laboratori di musica e arte, e in cui si affrontano tematiche come bullismo e dipendenza, devianza e detenzione minorile, integrazione delle diversità e amicizia.

Nel carcere minorile di Cagliari, inoltre, la fondazione coinvolge i ragazzi in diverse attività e ha realizzato un campo da calcetto per allenamenti e tornei.

Domus de Luna si occupa anche di inclusione sociale e lavorativa attraverso la Cooperativa Buoni e Cattivi Onlus gestita da ragazzi e mamme con bimbi piccoli usciti da comunità di cura, giovani in messa alla prova, ragazzi con disabilità, che hanno deciso di diventare cittadini attivi: non più soggetti che necessitano di aiuto dalle istituzioni ma persone che producono, generano reddito, creano un cambiamento positivo nella società.

Nel 2016 viene aperta la Locanda dei Buoni e Cattivi, un bed & breakfast con ristorante premiato come miglior progetto di impresa sociale in Italia.

Oggi, con l’esperienza e i risultati positivi di questi due anni di attività, la Cooperativa vuole ampliare l’impresa sociale e avviare una nuova start-up: la gestione del Circolo dei Buoni e Cattivi, il club tennistico di Cagliari, con ristorante, pizzeria e terrazza all’aperto situato nel cuore del parco di Monte Urpinu.

Il nuovo progetto sarà gestito in stretta collaborazione con le comunità di accoglienza, le istituzioni interessate e gli uffici preposti; i giovani saranno seguiti nella formazione da tutor che li assisteranno anche nei colloqui di verifica e negli incontri finalizzati a valutare l’andamento del progetto dal punto di vista professionale e da quello di reinserimento sociale.

L’intervento è realizzato con il coinvolgimento della Fondazione Domus de Luna Onlus che, come ideatrice del modello di base, si occuperà della supervisione, coordinando le attività e fornendo il supporto amministrativo.

La Fondazione De Agostini sostiene il progetto attraverso il finanziamento di borse lavoro per il nuovo personale.

Maggiori informazioni.