Educazione/Formazione
Progetto aperto
Progetti operativi

Il libro come cura

Aiutiamo i bambini più piccoli a esprimere le loro emozioni attraverso la lettura

Gli albi illustrati sono un importante strumento che facilita la relazione tra adulto e bambino, un ponte tra nido, scuola e famiglia ma non solo. La potenza della lettura condivisa, soprattutto in famiglia, è nota: gli effetti positivi prodotti sul piano cognitivo, sul piano emotivo e sociale sono molti. I libri sono ricchi di spunti, aperture verso il mondo quotidiano: ci danno la possibilità di trattare argomenti a volte scomodi. La letteratura per la prima infanzia è ricca di proposte: dedicare del tempo a selezionare, scegliere, leggere e comprendere quali albi introdurre a scuola o a casa determina la qualità della relazione educativa stessa. L’idea de Il libro come cura è nata nel periodo del Covid. A volte infatti a noi adulti mancano le parole per spiegare le cose ai bambini, ma sappiamo che, oltre a essere informati, i bambini hanno bisogno di essere ascoltati. Il libro può diventare un vero e proprio strumento di cura.

Il progetto è diviso in 2 momenti:

  • formazione degli operatori dei servizi tramite incontri online, con formatrici esperte nell’età evolutiva, per preparare e sostenere le educatrici nella proposta di attività di lettura;
  • donazione dei libri ai nidi e alle scuole dell’infanzia. I libri vengono accuratamente scelti, grazie anche al lavoro di ricerca delle librerie indipendenti, dove vengono poi acquistati.

I NUMERI DEL PROGETTO

In questi sei anni di progetto hanno aderito i servizi educativi di varie città, grazie anche al lavoro in collaborazione con le Amministrazioni Comunali: Milano, Roma, Napoli, Novara, Palermo e Ragusa. Abbiamo coinvolto 1.212 nidi e scuole dell’infanzia, hanno partecipato alla formazione 2.395 educatori/insegnanti e abbiamo donato in totale 13.255 albi illustrati, tutti acquistati da librerie indipendenti del territorio.

I TEMI

Nei sei anni di percorso sono stati affrontati diversi temi che abbiamo ritenuto importanti per i bambini della fascia di età 0-6 anni: paura, separazione, imprevisto, solitudine, curiosità, fiducia, rabbia, accoglienza, cambiamento.

LE FORMATRICI

Alla dottoressa Claudia Maspero, psicologa perinatale e psicoterapeuta dell’età evolutiva, sono affidati il coordinamento del progetto e una parte della formazione.
La dottoressa Maspero ha maturato diversi anni di esperienza nella formazione di equipe educative dei servizi 0-6 anni a Milano. Conduce seminari e laboratori dedicati a genitori ed educatori, a partire dalla lettura e dall’interpretazione di albi illustrati.

La seconda formatrice è la dottoressa Analia Setton, psicopedagogista con 40 anni di esperienza come educatrice e come dirigente nei servizi all’infanzia del Comune di Milano. Ha lavorato per molti anni come formatrice del personale educativo anche a Parma, Trento e Roma.

LA SESTA ANNUALITÀ

In questo sesto anno il progetto è attivo nei nidi di Roma, dove eravamo già stati sia nei nidi che nelle scuole dell’infanzia nel 2022-23 e 2023-24, mentre nelle scuole dell’infanzia è attivo nelle città di Napoli (per il primo anno). Abbiamo attivato anche un percorso Il libro come cura – Adulti, rivolto all’utilizzo dell’albo illustrato con i genitori che interessa più città e coinvolge sia nidi che scuole dell’infanzia.

ROMA
Dopo aver coinvolto nel 2022-2023 390 educatrici e 195 nidi, e nel 2023-24 150 scuole dell’infanzia e 300 insegnanti, continua la collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, al Lavoro e alla Formazione di Roma Capitale. Nel corso dell’anno scolastico 2025-2026 partecipano al progetto 76 scuole dell’infanzia del territorio e 152 insegnanti. Abbiamo deciso di ripetere il percorso data la grandezza della città e il grande ricambio di educatrici dei servizi. Partecipano sia nidi che non avevano preso parte al primo percorso sia nidi che hanno già partecipato, ma con educatrici nuove.
Dopo aver seguito un incontro introduttivo sull’importanza della lettura condivisa, le insegnanti verranno divise in piccoli gruppi e avranno la possibilità di approfondire quattro temi: curiosità, fiducia, paura e cambiamento. Ai nidi partecipanti verranno donati anche 988 albi illustrati, scelti accuratamente dalla Fondazione e dalle formatrici e acquistati da librerie indipendenti di Roma.

NAPOLI

Grazie al lavoro con l’Assessorato all’Istruzione e alle Famiglie di Napoli, nel 2024-25 e 2025-26 il progetto era entrato in 50 nidi distribuiti nei 10 municipi della città, coinvolgendo 200 tra educatrici ed educatori. In questo 2025-26 Il libro come cura è arrivato nelle prime 27 scuole dell’infanzia con il coinvolgimento di ulteriori 100 operatori. Curiosità, fiducia, paura e cambiamento sono i temi scelti per questa edizione del progetto e come sempre i titoli sono stati acquistati da librerie indipendenti del territorio.

IL LIBRO COME CURA – ADULTI

A partire dall’esperienza condivisa con le varie città nel progetto Il libro come cura, la Fondazione De Agostini ha deciso di proporre alle Amministrazioni Comunali di Milano, Roma e Napoli un nuovo percorso formativo dedicato all’uso degli albi illustrati come strumento di relazione con le famiglie e, più in generale, tra adulti.

Il percorso è rivolto a chi ha già partecipato agli incontri de Il libro come cura, e si sviluppa attraverso quattro incontri. Sono previsti quattro gruppi rivolti ai nidi e quattro gruppi destinati a chi lavora nelle scuole dell’infanzia, per un totale di 204 partecipanti: 20 da Napoli, 92 da Milano e 92 da Roma.

Come sostegno al lavoro svolto durante gli incontri, la Fondazione De Agostini dona a ciascun nido e a ciascuna scuola partecipante quattro albi illustrati scelti in base alle tematiche affrontate durante il percorso formativo per accompagnare e dare continuità al passaggio dalla formazione al lavoro quotidiano in classe con i bambini. Obiettivo del percorso è sperimentare l’uso dell’albo illustrato come attivatore di pensiero e di dialogo nelle relazioni con i genitori. Ogni incontro è guidato dalle formatrici che presentano alcuni albi selezionati, ma è anche uno spazio di confronto in cui le partecipanti possono condividere esperienze e titoli significativi per il lavoro con le famiglie.

INCONTRI TEMATICI

A tutte le educatrici che hanno già partecipato a uno dei percorsi de Il libro come cura viene proposto di partecipare a due incontri tematici (uno a novembre 2025 e uno a marzo 2026) con focus su tematiche specifiche. Nel 2024-25 i due temi erano stati: “La figura del papà” e “Gli altri”.

Le tematiche per il 2025-26 sono: “Le fiabe” e “I nonni”. La partecipazione è aperta ad un massimo di 300 educatrici.

Scarica il logo del progetto

Video di presentazione del progetto

Ultimi contenuti correlati

Iscriviti alla nostra newsletter