Inclusione Sociale
Progetto aperto

Il Tetto Casal Fattoria – vincitore della quarta edizione di «1+1=3 Insieme per un progetto sociale»

“Autonomia accompagnata” ed educazione affettiva e sessuale per ragazze e giovani donne in situazioni di vulnerabilità

Il Tetto Casal Fattoria opera dal 1984 per contrastare il disagio di bambini/e e giovani, attraverso attività di accoglienza con caratteristiche educative. Nata come associazione di volontariato, negli anni è cresciuta e ha ‘cambiato forma’ ma i valori e lo stile di accoglienza, di tipo familiare, sono rimasti sempre gli stessi. Oggi è una Cooperativa e accoglie e sostiene quasi 100 bambini/e e ragazzi/e con disagi familiari e sociali.

Le attività proposte comprendono percorsi di assistenza, sostegno, formazione culturale e professionale, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle potenzialità individuali, la realizzazione personale e il raggiungimento dell’autonomia. Un esempio significativo è la “Casetta dei Grandi”, progetto di Autonomia Accompagnata, che supporta giovani donne nel delicato passaggio alla vita adulta. Qui le ragazze vengono aiutate a sviluppare competenze pratiche, come la preparazione all’esame teorico della patente di guida, e sono seguite anche in percorsi di studio e formazione per rafforzare le prospettive di inserimento lavorativo e abitativo. I risultati raggiunti mostrano come questo accompagnamento consenta alle giovani di essere protagoniste nel progettare il proprio futuro con fiducia, alimentando sogni e aspirazioni professionali e personali.

Accanto a queste attività, il Tetto Casal Fattoria ha deciso di avviare un’iniziativa educativa dedicata all’educazione affettiva e sessuale, sia per un gruppo di bambine tra i 9 e i 13 anni sia per un gruppo di ragazze di 14-20 anni. L’obiettivo è accompagnare le ragazze in un percorso di conoscenza, rispetto e cura del proprio corpo, promuovendo consapevolezza e relazioni sane.

Fondazione De Agostini sostiene l’attività di questa Cooperativa per un anno.

Iscriviti alla nostra newsletter