Disabilità
Inclusione Sociale
Progetto aperto

Innesti lavorativi

Formare e avviare al lavoro nel settore della cura e della manutenzione del verde

Fondazione La Comune nasce a Milano nel 2019 con lo scopo di contribuire all’edificazione di una società più solidale e inclusiva puntando sull’empowerment delle persone, sull’integrazione e sulla solidarietà. La mission della Fondazione è rispondere in modo innovativo a bisogni sociali fornendo un modello di imprenditoria sociale replicabile, creando relazioni di valore, garantendo la sostenibilità degli interventi e sviluppando l’autonomia dei beneficiari.

Fondazione La Comune, in particolare, promuove percorsi di vita indipendente per persone con disabilità intellettiva e, dopo la positiva esperienza delle Case Comuni per l’autonomia abitativa, nel 2020 è stato avviato un progetto di formazione e inserimento lavorativo nell’ambito della cura del verde che ha portato all’apertura del negozio “Fiori all’occhiello” in Porta Romana, a Milano.

Nel corso del 2022 Fondazione La Comune ha avviato un nuovo progetto dedicato a venti giovani con disabilità intellettiva, “Innesti lavorativi”, con queste finalità: sperimentazione di un percorso di orientamento, con valutazione delle competenze professionali e trasversali; formazione professionale; inserimento lavorativo nell’ambito della cura e della manutenzione del verde per sette ragazzi.

Per ognuno dei giovani in formazione viene realizzato un Piano Educativo Personalizzato, mentre tutti i ragazzi sono affiancati da un tutor con disabilità intellettiva che, a sua volta, ha già intrapreso e terminato un percorso di formazione nell’area verde.

Tutti i giovani, inoltre, sono seguiti e assistiti da un team composto da due giardinieri professionisti, un ortoterapeuta e un’esperta in relazioni di aiuto.

La Fondazione De Agostini sostiene finanziariamente il progetto, che ha una durata complessiva di quindici mesi.