Inclusione Sociale
Progetto concluso

Job station «Milano via Marsala 8»

Un centro di smart working per giovani con disagio psichico

Progetto Itaca nasce a Milano nel 1999 con lo scopo di attivare iniziative e progetti di prevenzione, solidarietà e assistenza destinati a persone affette da disturbi della salute mentale, e per supportare le loro famiglie. Oggi è presente in dodici città italiane.

Nel 2005 a Milano apre la prima “clubhouse”, struttura diurna non sanitaria, gestita con una filosofia precisa: Club Itaca è una comunità che lavora assieme per un obiettivo condiviso, quello di aiutare le persone che convivono con una malattia psichica a reinserirsi nel mondo degli affetti famigliari, dell’amicizia, dell’istruzione e del lavoro.

Nel 2012 la Fondazione De Agostini sostiene, insieme con Enel Cuore Onlus e Fondazione Vodafone Italia, l’apertura del Club Itaca di Palermo. L’associazione è presente anche a Roma, Firenze, Napoli e Parma.

Da una collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture, nel 2013 Progetto Itaca avvia per i propri soci il Programma Job Station, centro di smart working per giovani con disagio psichico, fondato sul principio dell’occupazione a distanza e della gestione flessibile e autonoma dei flussi di lavoro.

La Job Station è un luogo accogliente dove la persona può lavorare in serenità con il supporto di tutor esperti; gli spazi sono fisicamente separati dalla sede dell’azienda, ma i lavoratori ospitati sono in continuo contatto con i colleghi attraverso gli strumenti tecnologici a disposizione.

Il progetto rappresenta una soluzione creativa e intelligente per il collocamento mirato, a disposizione delle aziende che possono così ricorrere a personale specializzato nella gestione delle risorse in categoria protetta, massimizzando la produttività e riducendo al minimo il rischio di insuccesso dell’inserimento lavorativo di questi soggetti. I benefici che questa condizione lavorativa porta, sia alla persona con disagio psichico sia all’azienda, sono evidenti ed emergono da alcuni numeri: in quattro anni di attività il centro Job Station di Milano ha attivato oltre cinquanta contratti di lavoro che hanno coinvolto dodici aziende partner di medie e grandi dimensioni.

Nell’ambito di un confronto tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano e Progetto Itaca, è stata individuata una nuova sede per la Job Station di Milano nel contesto della Casa del Volontariato di via Marsala, concessa a titolo gratuito dal Comune: è nato così lo spazio «Milano via Marsala 8 – una casa per il lavoro di giovani con disturbo mentale».

Il passaggio presso una sede pubblica fa sì che il servizio di integrazione lavorativa sia aperto alla cittadinanza e gestito in collaborazione con il Centro di Mediazione al Lavoro del Comune di Milano, integrandosi nell’offerta pubblica delle politiche attive per il lavoro, rivolta in particolare a persone con fragilità.

Beneficiari del progetto sono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni con disturbi mentali quali depressione maggiore, psicosi e disturbi della personalità, per lo più con invalidità civile. Nel primo anno saranno coinvolti tra i dieci e i quindici beneficiari che potranno raddoppiare nel successivo periodo di stabilizzazione del progetto.

La Fondazione De Agostini sostiene l’avvio della sperimentazione e il consolidamento del servizio nel primo anno di attività.