Lule, voce e supporto per l’emancipazione femminile
Sostegno a percorsi di autonomia abitativa e lavorativa per donne in uscita dal percorso comunitario e podcast “Fiori d’asfalto”
Lule è attiva da oltre 25 anni sul territorio lombardo, nata da un gruppo di amici e volontari, e si propone come intervento sociale a favore delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Nel 1998 Lule si costituisce in associazione di volontariato e diventa così un punto di riferimento nel panorama nazionale degli interventi nel settore. Associazione Lule ODV si occupa delle unità di contatto con un’équipe dedicata al monitoraggio, l’incontro e l’ascolto delle popolazioni a rischio di tratta e sono composte da équipe di educatori, mediatori linguistico-culturali, volontari e tirocinanti in formazione continua. Lule si propone di raggiungere potenziali vittime di tratta in diversi ambiti di sfruttamento: sessuale in strada, in appartamento e nei centri massaggio; lavorativo, nell’ambito delle economie illegali e nell’ambito dell’accattonaggio forzato; matrimoni forzati; traffico di organi.
Nel 2001 viene fondata la Cooperativa Sociale Lule Onlus per favorire la creazione di comunità per uomini, donne, giovani donne e minori fuoriusciti e fuoriuscite da dinamiche di violenza, maltrattamento, tratta, sfruttamento e dar loro un alloggio. Da qui sono nate molteplici iniziative che hanno dato il via a progetti e attività a favore dell’integrazione sociale e per lo sviluppo di percorsi personalizzati verso l’autonomia. Le aree di intervento sono: tratta, maltrattamento, scuola, minori, disabilità, sportelli stranieri e familiari, mediazione linguistico-culturale, progettazione, comunicazione ed eventi di sensibilizzazione.
Fondazione De Agostini ha deciso di sostenere per un anno l’ente co-finanziando le seguenti aree di intervento:
- Casa Estia – appartamento dedicato a giovani donne maggiorenni in uscita dal percorso comunitario, per favorire il loro inserimento lavorativo e abitativo.
- Casa Edera – appartamento dedicato al supporto di donne vittime di violenza di genere e dei loro figli minori. Il contributo servirà per sostenere la gestione interna della Casa Rifugio sia per le prime spese di autonomia.
- Podcast – Fiori dall’asfalto. Il contributo sarà utilizzato per la realizzazione di un podcast sociale dedicato a raccontare le storie di donne e ragazze che hanno affrontato e superato situazioni di violenza, sfruttamento e fragilità, promuovendo una cultura dell’inclusione, del rispetto e dell’empowerment femminile. Il podcast sarà diffuso sulle principali piattaforme e promosso tramite i canali di comunicazione dell’ente, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tratta, della violenza di genere e dei percorsi di autonomia, mostrando il valore del lavoro sociale e delle reti territoriali. L’obiettivo è anche quello di raggiungere gli istituti scolastici con la proposta di una didattica innovativa attraverso il podcast.