Inclusione Sociale
Progetto concluso

Fiducia alle idee! – Microcredito d’impresa per L’Aquila

Sostenere l’avvio o il riavvio di micro-attività imprenditoriali nelle aree colpite dal terremoto del 6 aprile, principalmente all’Aquila e nei suoi dintorni

“Fiducia alle idee! – Microcredito d’impresa per L’Aquila” è un intervento realizzato da PerMicro, società di intermediazione finanziaria specializzata nell’erogazione di microcredito per l’avvio e lo sviluppo d’impresa.

Il microcredito, concesso a soggetti portatori di una valida idea micro imprenditoriale e/o di una esperienza pregressa, diviene strumento di rilancio del singolo individuo e di fiducia nelle proprie capacità personali e valorizza il rapporto con la comunità locale riallacciando e consolidando relazioni.

Fiducia alle idee! si propone di sostenere l’avvio o il riavvio di micro-attività imprenditoriali nelle aree colpite dal terremoto del 6 aprile, principalmente all’Aquila e nei suoi dintorni. Il progetto vuole ricostruire la fiducia, in un’ottica di lungo periodo, valorizzando le capacità del singolo e la solidarietà della comunità.

Condizioni  per poter accedere al microcredito sono:
–  validità del progetto imprenditoriale;
–  capacità tecniche e imprenditoriali necessarie per il proseguimento dell’attività;
–  appartenenza a una rete sociale di riferimento – associazioni, comunità etniche, parrocchie, centri di aggregazione, cooperative sociali ecc. – disposta a farsi garante morale del soggetto e impegnarsi a sostenerlo e aiutarlo in caso di difficoltà (credito di rete).