Educazione/Formazione
Progetto aperto
Progetti propri

MusEdu – Arte e scienza tra scuola e museo

Al termine di un percorso di esplorazione e sperimentazione svolto in classe, portiamo al museo, un luogo di bellezza e cultura, bambini delle scuole primarie

In Italia stiamo assistendo da tempo a una crescita delle disuguaglianze e a un aumento della povertà educativa, intendendo con questo “l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni” (def. Save the Children). La povertà educativa riguarda diverse dimensioni della crescita personale e incide sulla possibilità di godere pienamente dei più elementari diritti dei bambini: diritto allo studio, al gioco, alla partecipazione ad attività educative e formative idonee alla crescita culturale.

MusEdu arte e scienza tra scuola e museo” è un progetto ideato e finanziato da Fondazione De Agostini rivolto agli alunni delle scuole primarie che si trovano in contesti socioculturali difficili. L’idea è di portare al museo, un luogo di bellezza e cultura, bambini che per vari motivi non hanno la possibilità di accedervi con frequenza, inserendo la visita all’interno di un percorso di esplorazione e sperimentazione da svolgere preventivamente in classe.

Il progetto, in una logica di contrasto alla povertà educativa e culturale, prevede la visita nell’arco di due anni di due musei cittadini per gli alunni delle scuole primarie, preceduti da incontri nelle classi tenuti da professionisti esterni.

A ogni scuola vengono proposti due percorsi, uno dedicato all’arte e uno alla scienza, ciascuno dei quali rivolto a un interclasse:

  • Arte per le classi terze
  • Scienza per le classi quarte

Parte integrante e fondante del progetto è il percorso di formazione rivolto ai docenti, che verte sulle metodologie di insegnamento utilizzate negli incontri in classe e prevede un coinvolgimento attivo attraverso un approccio didattico esperienziale. Il progetto, che per le scuole è interamente gratuito, viene portato avanti per un periodo di almeno due anni all’interno dell’istituto, con l’obiettivo di fornire spunti e contenuti che rimangano patrimonio della comunità dei docenti

Nell’anno scolastico 2023/2024 i destinatari sono i bambini e le bambine delle classi terze e quarte delle scuole primarie di 4 istituti comprensivi di Milano per un totale di 7 scuole primarie, 50 classi, 1.000 studenti e 200 insegnanti coinvolti.

Gli alunni partecipano a 2 laboratori di 2 ore ciascuno in classe (in orario scolastico) e ad 1 uscita al museo (circa 2 ore di visita). Le visite si svolgono alla Pinacoteca di Brera per il percorso di arte e al Museo della Scienza e della Tecnologia per il percorso di scienze.

I laboratori nelle classi sono tenuti da studenti di scienze della formazione primaria dell’Università Bicocca opportunamente formati dagli specialisti individuati da Fondazione De Agostini, in particolare Egle Varisco, guida artistica e atelierista, ideatrice e conduttrice di percorsi laboratoriali riguardanti l’arte e il libro (per il percorso di arte) e Marco Testa, fisico, formatore di insegnanti ed esperto di didattica laboratoriale, docente a contratto nel corso di Fisica e Didattica della fisica per Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Milano Bicocca (per il percorso di scienze).

MusEdu ha il patrocinio del Comune di Milano.

Iscriviti alla nostra newsletter