Inclusione Sociale
Progetto aperto

#RipartoDaMe

Reinserimento lavorativo, in contesti esterni, di persone detenute nel carcere di Bollate a fine pena o in articolo 21

#RipartoDaMe è un intervento di inclusione sociale promosso da Fondazione Riva, giunto alla sua terza edizione. Finalità è il sostegno al reinserimento lavorativo, in contesti esterni, di persone detenute nel carcere di Bollate – in fase di fine pena o in articolo 21 – promuovendone l’inclusione socioeconomica nel medio e lungo termine, e mirando a contrastare il rischio di recidiva.

L’esperienza maturata nel 2017 dal progetto pilota, che ha coinvolto 14 persone, ha portato nel 2022 a raddoppiare la rosa dei beneficiari e a inserire nuovi corsi di formazione professionale. I risultati sono stati molto positivi: 11 persone con contratto a tempo determinato e 12 con contratto a tempo indeterminato sono state inserite in aziende del territorio milanese.

Grazie a un approccio integrato, il progetto offre un percorso di potenziamento delle competenze professionali e trasversali ed esperienze di tirocinio e inserimento lavorativo stabile. A ciò si aggiunge un monitoraggio educativo, psicologico e sociale.

Il cambiamento culturale nelle aziende partner viene favorito grazie ad attività di sensibilizzazione e formazione per creare un ambiente di lavoro inclusivo e sgombro da pregiudizi.

La formazione professionale prevede 80 ore di corso con attestato riconosciuto da Regione Lombardia, più 20 ore per la sicurezza sul lavoro. La successiva esperienza lavorativa presso aziende partner potrà essere con tirocinio di 6 mesi o contratto a tempo determinato. È previsto il tutor aziendale e il supporto continuativo garantito dai volontari.

Per affrontare il passaggio dalla detenzione alla libertà, i partecipanti possono contare su colloqui individuali con psicologi esperti e, al bisogno, assistenza legale per la regolarizzazione dei documenti. Ove necessario, viene offerto supporto per individuare soluzioni abitative a fine pena.

La terza edizione di #RipartoDaMe ha fra i suoi obiettivi l’inserimento lavorativo stabile per almeno il 70% dei partecipanti che hanno completato il tirocinio/contratto a tempo determinato, la riduzione della recidiva tra i beneficiari e la creazione di un modello di inclusione lavorativa replicabile in altri istituti di pena.

L’intervento ha l’ambizione di diventare continuativo nel tempo, inserendo 30 persone detenute nel mondo del lavoro ogni 18/24 mesi.

La rete di soggetti pubblici e privati impegnata nella co-progettazione e nello sviluppo di #RipartoDaMe condivide la volontà di rendere l’intervento replicabile in altri contesti carcerari con il supporto di nuovi partner locali.

Fondazione De Agostini ha scelto di sostenere il biennio della terza edizione di #RipartoDaMe. 

Iscriviti alla nostra newsletter