Inclusione Sociale
Progetto concluso

SpeDD – Sperimentazione percorsi di Democrazia Deliberativa

La sperimentazione di una partecipazione attiva dei cittadini nelle scelte che riguardano la comunità

SpeDD – Sperimentazione di percorsi di Democrazia Deliberativa – è un progetto che intende promuove la partecipazione dei cittadini nelle scelte che riguardano la collettività, particolarmente nel complesso e delicato ambito delle decisioni dello sviluppo del territorio.

Coordinata dalla Associazione Territorio e Cultura Onlus, nella città di Novara è stata completata la fase pilota del progetto – elaborato dal Centro di Cultura dell’Università Cattolica Onlus di Alessandria – e ora prende avvio un triennio di sperimentazione di alcune pratiche di democrazia deliberativa.

Queste ultime sono concepite come strumenti di rafforzamento della coesione sociale, affinché il singolo cittadino possa riacquistare la coscienza e la consapevolezza di appartenere a una società più estesa rispetto alla propria famiglia e alle circoscritte frequenze abituali, facendosi carico della comunanza dei problemi e acquisendo la titolarità di una responsabilità allargata che supera quella meramente personale. È, questo, un obiettivo di rivitalizzazione dei processi democratici, alla quale SpeDD intende dare una connotazione urbana e suburbana concentrando l’attenzione sull’enorme potenziale che le pratiche di deliberazione e partecipazione riservano in tali contesti.

In una sorta di “agorà” i cittadini saranno chiamati a confrontarsi civilmente condividendo esperienze ed esigenze, dibattendo del bene comune per offrire alle istituzioni suggerimenti e richieste che guidino le loro scelte strategiche. Ci si confronterà su economia, lavoro, salute, sicurezza, trasporti, servizi per la terza età, promozione della cultura e altri temi di interesse collettivo.

Le “agorà” di quartiere saranno coordinate dagli Operatori di Democrazia Deliberativa, facilitatori con il ruolo di stimolare e guidare la discussione senza influenzare il dibattito e lo scambio di opinioni.