Inclusione Sociale
Progetto aperto

Sport Senza Frontiere a Novara

Favorire l’inclusione sociale di minori in condizione di disagio economico sostenendo la loro partecipazione ad attività sportive

Dal 2011 Sport Senza Frontiere Onlus si impegna per un mondo in cui lo sport sia accessibile a tutti e sia riconosciuto e utilizzato come strumento di educazione, prevenzione, inclusione e coesione sociale. È una Onlus che persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza educativa e sociosanitaria in favore di soggetti svantaggiati attraverso la realizzazione di interventi di inclusione tramite la pratica sportiva, in modo particolare nei confronti di minori in condizione di disagio socioeconomico e a rischio di emarginazione.

La Fondazione De Agostini, già partner a Milano di Sport Senza Frontiere nel 2018 con il progetto Insieme nello sport, più forti nella vita!, ha pensato a una nuova iniziativa che ha l’obiettivo di finanziare dieci “borse sport”, ciascuna della durata di tre anni, per i bambini e i ragazzi del quartiere periferico di Sant’Andrea a Novara.

Accedere a un corso sportivo, infatti, in molto casi ha un costo elevato che molte famiglie non possono permettersi, soprattutto in un momento difficile come quello pandemico. Molte associazioni sportive di Novara hanno quindi chiesto aiuto per poter accogliere chi non può pagare un corso, che diventa non solo esperienza positiva di rafforzamento fisico, ma soprattutto luogo di inclusione sociale, un ambiente sicuro dove i ragazzi possono imparare il rispetto delle regole e il confronto con adulti e coetanei.

Per realizzare questo progetto la Fondazione De Agostini ha scelto di collaborare nuovamente con Sport Senza Frontiere, affinché nel quartiere di Sant’Andrea lo sport possa essere una scuola di vita e uno strumento per fronteggiare e ridurre illegalità, violenza, prevaricazione, isolamento, disagio ed emarginazione.