Inclusione Sociale
Progetto aperto

STEP studio, teatro e partecipazione

Un intervento sinergico di contrasto all’emarginazione per i ragazzi dei quartieri svantaggiati di Napoli

Da oltre 15 anni, a Napoli, la Fondazione Alessandro Pavesi promuove tra i giovani il radicamento dei valori di base di una società civile, aiutandoli a sviluppare un proprio originale impegno sociale. Opera nei quartieri di Scampia, Forcella, Sanità e centro storico attuando attività di contrasto alle diverse povertà sociali riscontrabili nelle «periferie» urbane.

Povertà economica ed educativa, e disagio sociale dei quartieri più svantaggiati di Napoli non agevolano la crescita e lo sviluppo culturale dei giovani con fragili radici familiari che, attratti da cliché di vita superficiali e modelli sociali violenti, possono diventare facile preda della malavita.

Con il progetto «STEP, studio, teatro e partecipazione per la crescita culturale dei giovani», Fondazione Pavesi intende proseguire nel proprio impegno di contrasto alle tante emarginazioni sofferte da questi ragazzi, attraverso attività di doposcuola (alla Sanità), pratica sportiva e ricreativa (a Scampia) e laboratori di espressività teatrale (in dieci scuole partner).

STEP è un progetto quadriennale sostenuto da Impresa Sociale Con i Bambini, della Fondazione Mon Soleil, del Pio Monte della Misericordia di Napoli e della Fondazione San Gennaro di Napoli.

A regime coinvolgerà 1.000 ragazzi/anno:

• 50 ragazzi/e (6-14 anni) frequenteranno il doposcuola;
  • 700 allievi/e (8-16 anni), dei dieci istituti scolastici partner, parteciperanno ai laboratori del «teatro delle emozioni»;
  • 250 ragazzi/e (fascia 8-18) praticheranno uno sport (karate, danza e ginnastica) e attività ricreative.

Lo sport è benessere, socialità, educazione e formazione ma anche un’opportunità per crescere lontano dai pericoli della vita di strada. Per questo la Fondazione De Agostini partecipa al progetto STEP sostenendo le attività sportive.