Educazione/Formazione
Progetto aperto

Teach for Italy, insegnare per l’Italia

Sostegno a una comunità che crede nel potere trasformativo dell’istruzione

In Italia oggi il destino scolastico è ancora troppo spesso determinato dal contesto familiare, economico e geografico. Teach for Italy vuole cambiare questo status, contribuendo a un sistema educativo più equo, inclusivo e orientato allo sviluppo del pieno potenziale di ogni studente.

La missione di Teach For Italy – Insegnare per l’Italia (nata nel 2018) è costruire una rete di persone capaci di facilitare il cambiamento, oggi in classe e domani nell’ecosistema educativo, per garantire un’istruzione di qualità a tutti, a cominciare da chi parte da condizioni di svantaggio. Reclutano, selezionano, formano e accompagnano persone motivate e di talento affinché insegnino per due anni nei contesti a più alta complessità socio-educativa.

Concretamente:

  • Offrono una formazione pedagogica e di leadership collettiva e trasformativa, basata su evidenze e buone pratiche internazionali (Teach for Italy fa parte di Teach for all, una rete internazionale di educatori e attori del cambiamento che ha l’obiettivo di contrastare le diseguaglianze educative in più di 60 paesi nel mondo).
  • Sostengono i Fellow con coaching, mentorship e confronto continuo con la comunità educativa.
  • Creano una rete nazionale di Alumni impegnati, anche dopo l’insegnamento, a ridurre le disuguaglianze educative in Italia.

Teach For Italy lavora in partnership con il Ministero dell’Istruzione, associazioni di categoria, fondazioni non profit e tutti gli attori chiave dell’ecosistema educativo. Nel solo anno scolastico 2024–25, ha raggiunto oltre 6.100 studenti in 72 scuole situate in contesti complessi e svantaggiati in tutta Italia. La comunità di Alumni – coloro che hanno completato il programma come Fellow – continua a crescere e nel 2025 ha raggiunto il traguardo significativo delle 100 persone.

Fondazione De Agostini ha voluto sostenere per un anno questo ente impegnato a costruire quotidianamente esperienze educative che lascino un segno.

Iscriviti alla nostra newsletter