Educazione/Formazione
Progetto concluso

Un campo nel cortile

Affrontare il disagio giovanile e promuovere la solidarietà, la convivenza e l’integrazione attraverso l’attività sportiva.

Ideato dalla Fondazione Magnoni e dalla Cooperativa Sociale San Martino, il progetto “Un campo nel cortile” è nato nel 2004 con un primo intervento mirato nel quartiere di Gratosoglio (Milano). La zona, caratterizzata da un alto tasso di microcriminalità e di immigrazione, è stata dotata di un impianto sportivo, realizzato all’interno dell’oratorio della parrocchia, in grado di richiamare e accogliere i giovani del quartiere.

Il successo e gli ottimi risultati raggiunti, in termini di gradimento e di utilizzo del primo campo da calcetto realizzato al Gratosoglio, hanno indotto Fondazione De Agostini e Fondazione Magnoni a replicare il progetto anche in altre parrocchie della città di Milano e di Novara, scegliendo le aree più emarginate dell’area urbana e potenziando le attività educative all’interno degli oratori. L’iniziativa intende, da un lato, mettere a disposizione luoghi ed impianti capaci di apportare un significativo miglioramento alle strutture sportive della zona, affinché diventino importanti centri di aggregazione e di socializzazione; dall’altro, costituire una risorsa imprenditoriale in grado di offrire lavoro, generare proventi da reinvestire sul territorio stesso e riscattare l’immagine di alcune zone degradate della città. Il progetto, infatti, si propone di realizzare strutture sportive per offrire luoghi di aggregazione e crescita ai giovani e, contemporaneamente, affittare parte delle stesse alla numerosa utenza disposta a pagare per tale servizio. Con i ricavi generati dall’affitto l’obiettivo è quello di sostenere micro-attività di imprenditoria promosse e gestite dai soggetti del terzo settore locale, al fine di migliorare la qualità della vita nel territorio stesso.

L’Arcidiocesi di Milano e la F.O.M. (Fondazione Diocesana degli Oratori Milanesi) hanno condiviso le finalità del progetto e lo hanno promosso presso le parrocchie del territorio.

L’iniziativa nasce dalla partnership tra due primarie realtà nel panorama delle fondazioni private italiane, Fondazione De Agostini e Fondazione Magnoni, unite nell’obiettivo comune di sostenere progetti utili alla collettività e in particolar modo ai bambini.

In questo ambito sono stati realizzati otto campi da calcetto in Oratori della periferia milanese e novarese. Durante il giorno i campi sono utilizzati dalle Parrocchie e dalle Associazioni Sportive Parrocchiali, mentre nella fascia serale gli impianti sono affittati a terzi. I ricavi generati vengono utilizzati per progetti di utilità sociale.
Nei due Oratori di Novara – San Rocco e Santa Rita – oltre ai campi da calcetto realizzati con la Fondazione Magnoni, la Fondazione De Agostini ha finanziato gli spogliatoi e i campi da volley/basket.

Sempre in partnership con la Fondazione Magnoni, la Fondazione De Agostini ha ampliato il progetto “Un campo nel cortile” con la realizzazione di un software di servizi on-line e di un call center per la prenotazione e il pagamento dei campi: un sistema a “rete” in grado di ottimizzare la gestione degli impianti permettendo agli utenti la verifica della disponibilità oraria, la prenotazione e il pagamento dei campi. Informazioni si possono trovare sul sito www.uncamponelcortile.it o telefonando al numero 02.34691138.

Le Parrocchie che rientrano nel progetto sono:

* Baranzate:
Parrocchia S.Arialdo – Via Postumia 2