Vacanze solidali
Bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità, in una località di vacanza per vivere esperienze relazionali e di crescita nelle autonomie

Novara
Progetto concluso

Ente beneficiario

Associazioni del territorio novarese che operano nel campo della disabilità.

Altri partner del progetto

Fondazione Comunità del Novarese Onlus

Finalità

Offrire percorsi  relazionali e di crescita nelle autonomie a persone con disabilità, in una località di vacanza.

Contesto

L’impegno di due Fondazioni novaresi unite nel sostenere le famiglie di persone con disabilità.

Intervento

La Fondazione De Agostini  nel corso del 2011 ha posto particolare attenzione alle persone che con più fatica vivono la crisi economica in atto.

Nel quadro di questo sostegno si inserisce il progetto “Vacanze solidali” pensato per i bambini, gli adolescenti e i giovani adulti con disabilità le cui famiglie non dispongono dei mezzi sufficienti a coprire la retta di una vacanza presso una struttura specializzata.

La vacanza rappresenta per questi ragazzi un momento di svago, di uscita dalla routine , e per le famiglie un periodo di sollievo.

Soggiornare in un luogo diverso dal consueto, fuori dall’ambiente familiare e dell’associazione, è anche un’occasione preziosa per vivere esperienze relazionali e sperimentare percorsi di crescita nelle autonomie sotto la giuda attenta di operatori specializzati. L’esperienza e la guida di queste figure è indispensabile, soprattutto nelle disabilità medio-gravi, perché anche la vacanza diventi parte di un progetto educativo.

In collaborazione con la Fondazione della Comunità del Novarese è stato indetto un bando aperto alle associazioni che, sul territorio di Novara e provincia, si occupano di bambini e ragazzi con disabilità sia lieve sia grave.

La Fondazione De Agostini si è impegnata  a sostenere – congiuntamente alla Fondazione della Comunità del Novarese – le associazioni del territorio, con esperienza pregressa nell’organizzazione di soggiorni vacanza per persone con disabilità. Sarà coperta una parte dei costi relativi al personale (educatori, animatori, medici), all’affitto della struttura , al trasporto e alla logistica, e il periodo di vacanza dovrà essere fruito entro l’anno 2012.

Link:

www.fondazione.novara.it

Aggiornamenti »

25/07/2012
Il 20 luglio a Novara, presso la sede della Fondazione Comunità Novarese Onlus, sono stati presentati i cinque progetti di vacanze solidali, dedicati a disabili intellettivi relazionali, attuati nell’anno 2012 grazie al contributo della Fondazione De Agostini. All’incontro hanno partecipato: Ezio Leonardi, Presidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus, che ha promosso per il quarto anno consecutivo questa iniziativa, Chiara Boroli, Segretario Generale della Fondazione De Agostini e i rappresentanti delle associazioni, attive sul territorio… Leggi tutto »