Lunedì 27 ottobre è stato inaugurato a Novara “Bambini al Timone – Ludoteca inclusiva”, il nuovo progetto dell’Associazione Il Timone realizzato con il patrocinio del Comune di Novara, in collaborazione con la Direzione di Neuropsichiatria Infantile dell’AOU Maggiore della Carità di Novara e il sostegno di Fondazione De Agostini. Uno spazio di 600 metri quadrati che potrà accogliere oltre cinquanta bambini con disabilità cognitive nell’arco della settimana e offrire percorsi personalizzati e attività di gruppo in un contesto inclusivo, accogliente e innovativo per aumentare le competenze e l’autonomia dei più piccoli attraverso il gioco.
Gli ambienti comprendono una stanza multisensoriale, laboratori per il gioco libero e strutturato, una stanza dei giochi d’acqua, aree per lo sviluppo delle piccole autonomie e una cucina attrezzata per laboratori di educazione alimentare, con l’obiettivo di accompagnare i bambini nella crescita e nello sviluppo, e migliorarne il benessere psicofisico.
Con “Bambini al Timone”, l’Associazione Il Timone, con il sostegno della Fondazione De Agostini, rafforza il proprio impegno a favore delle famiglie dei minori con disabilità, aprendo un luogo unico per la città e il territorio circostante, in cui il gioco come metodologia educativa diventa facilitatore di benessere e di inclusione.
La nuova ludoteca è stata dedicata alla memoria di Adolfo Boroli, imprenditore e filantropo, già Presidente del Gruppo De Agostini.










