Inaugurate due nuove aree sportive a Novara: grazie al progetto “Sport per tutti a Sant’Andrea”

Fondazione De Agostini, insieme al Comune di Novara, prosegue nel percorso di valorizzazione della periferia della città, attraverso la riqualificazione di due nuove aree sportive nel quartiere Sant’Andrea. Un campo da basket e uno spazio per l’allenamento outdoor, con attrezzi per il parkour e la calistenica, sono stati inaugurati sabato 14 maggio nell’ambito del progetto “Sport per tutti a Sant’Andrea”, promosso da Fondazione De Agostini con il coinvolgimento di alcune associazioni del territorio (Comunità di Sant’Egidio-Piemonte-ONLUS, ASD Novara Basket, ASD Polisportiva San Giacomo e Gymnasium Academy SSD).

Alla presenza delle istituzioni cittadine, dei rappresentanti delle associazioni sportive novaresi che hanno collaborato al progetto, degli abitanti e dei tantissimi bambini e ragazzi del quartiere, sono stati consegnati alla città due spazi pubblici diventati così spazi di comunità. Una festa che è continuata nel pomeriggio con manifestazioni sportive ed eventi musicali e che proseguirà per tutta la settimana, grazie al coinvolgimento delle associazioni che si sono impegnate a fare rete per animare questi spazi, garantire coesione sociale, presidio e vitalità. Lo sport diventa veicolo di socialità e di inclusione, una esperienza che unisce e accoglie.

Durante l’inaugurazione, si è tenuta la cerimonia di premiazione di Romeo Sacchetti, ospite d’eccezione dell’evento, novarese d’adozione, Commissario tecnico della nazionale italiana di pallacanestro maschile. A nome della città di Novara, è stata consegnata a Sacchetti una targa come riconoscimento per i tanti successi raggiunti nella sua lunga carriera come giocatore e come coach di basket.