2007-2017: il decennale della Fondazione De Agostini

Nel 2017 la Fondazione De Agostini ha festeggiato i suoi primi dieci anni di attività. Dal 2007, anno della sua nascita ad oggi, la Fondazione, nata per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini, ha avviato una rete di relazioni e dato vita a iniziative di grande valore che hanno contribuito a realizzare, in Italia e nel mondo, idee e progetti importanti, a volte anche unici.

Qualche numero può esemplificare il lavoro svolto in questi dieci anni: la Fondazione ha sostenuto oltre 100 interventi, per un importo complessivo di oltre 12 milioni di Euro erogati – di cui 7 milioni sul territorio novarese -, ad oggi i partner delle varie iniziative sono stati 46 e gli enti beneficiari sono stati 79.

Ogni iniziativa è stata scelta, studiata e seguita in modo puntuale, affinché rispettasse gli obiettivi prestabiliti in coerenza con la mission e i valori della Fondazione. I progetti testimoniano e dimostrano, infatti, un impegno concreto e decisivo per generare un impatto positivo all’interno della comunità, rispondendo a un contesto in continuo cambiamento e caratterizzato dall’insorgenza di sempre nuovi bisogni a cui dare voce e risposta.

Ci piace, tra questi, ricordarne due in particolare. Il primo, “CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago”, una casa-vacanze ad Armeno, donata dalle famiglie Boroli-Drago per ospitare minori in situazione di disagio o difficoltà. Il secondo, scelto dalla Fondazione per festeggiare il proprio decennale, ha come obiettivo la riqualificazione dell’area verde comunale tra Via Redi e Via delle Rosette nel quartiere Sant’Andrea a Novara, per creare uno spazio di socializzazione per tutti i cittadini rispettando anche i criteri di accessibilità per le persone con disabilità.

Guarda il video del decennale

Scarica gli highlights dei primi dieci anni di attività della Fondazione De Agostini