L’A.S.H.D. di Novara alle Paralimpiadi di Londra 2012

È cominciato il countdown per le Olimpiadi di Londra 2012, ma anche quello per l’inizio dei Paralympic Games. Le Paralimpiadi di Londra 2012 si svolgeranno dal 29 agosto al 9 settembre – come sempre dopo le Olimpiadi degli atleti normodotati – e vedranno quest’anno la presenza importante di Mariangela Perna e Germano Bernardi, due atleti affiliati all’A.S.H.D. Onlus di Novara, l’Associazione Sportiva Handicappati Dilettantistica; assieme a loro sarà presente un nutrito gruppo di novaresi nello staff, costituito da tecnici, giudici di gara, medici e dirigenti.

Nazionale Para Archery: terza da sinistra, Mariangela Perna
Germano Bernardi

Con una nota ufficiale congiunta, il Comitato Provinciale di Novara del Coni, la Sezione novarese “Andrea Gorla” dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, l’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico – sezione Novara e la delegazione novarese del Comitato Italiano Paralimpico hanno annunciato i nomi di Mariangela Perna, che gareggerà nella disciplina del Tiro con l’arco e di Germano Bernardi, nell’Atletica leggera e nei Lanci, ai quali è possibile che si aggiunga anche Maurizio Nalin, già presente in quattro edizioni precedenti e Medaglia d’Oro ad Atlanta 1996 nel Pentathlon. Seguirà gli atleti novaresi, quale dirigente e responsabile dell’A.S.H.D., Ugo Concialdi.
Proprio per la preparazione ai Giochi paralimpici di Londra, la Nazionale italiana di Para Archery ha svolto degli importanti test atletici presso il campo di tiro della sede dell’A.S.H.D. in via Giovanni da Verrazano, a Novara. Tra i presenti Oscar De Pellegrin, Portabandiera della Nazionale, e l’atleta della Onlus Mariangela Perna.