La testimonianza di Chiara Boroli al Philanthropy Day della Fondazione Lang Italia

Lo scorso 22 ottobre a Milano si è svolto il primo Philanthropy Day organizzato dalla Fondazione Lang Italia dal titolo: “L’efficacia del bene. Misurazione dei risultati nella filantropia”.
Il convegno ha affrontato il tema della massimizzazione dell’efficacia dell’attività filantropica per dare vita a motori di miglioramento che siano misurabili e durino nel tempo. Il dibattito sulla strategic philantropy ha visto gli interventi di Mario Morino, Presidente Venture Philantrophy Partners e Morino Institute, Tiziano Tazzi, Presidente Fondazione Lang Italia e Nando Pagnoncelli, CEO Ipsos Italia. Chiara Boroli, Segretario Generale della Fondazione De Agostini, è intervenuta alla tavola rotonda sul tema “Filantropia di prossimità: il percorso della Fondazione De Agostini”, a cui hanno partecipato con testimonianze anche Guido Giubergia, Presidente Fondazione Paideia e Maurizia Iachino, Presidente Oxfam Italia. Nel suo speech Chiara Boroli ha sottolineato i motivi che hanno spinto le famiglie Boroli e Drago a costituire nel 2007 la Fondazione De Agostini e quali sono gli ambiti di intervento della Fondazione. Chiara Boroli ha inoltre sottolineato come si sono evolute in questi anni le modalità di erogazione rispetto al mutare delle esigenze e dei bisogni della collettività per effetto della crisi e delle nuove povertà emergenti.

I relatori del Philanthropy Day
I relatori del Philanthropy Day.
Da sinistra: Mario Morino, Presidente Venture Philantrophy Partners e Morino Institute, Chiara Boroli, Segretario Generale Fondazione De Agostini e Fabrizio Serra, Segretario Generale Fondazione Paideia.
Chiara Boroli.
Un momento del Philanthropy Day.