Emergenze
Progetto concluso

Emergenza terremoto Centro Italia

Un intervento a sostegno degli agricoltori e degli allevatori delle zone dell’Italia Centrale colpite dal sisma

Dal 1993 Gruppo Umana Solidarietà (GUS) opera in Italia e nel Mondo attraverso interventi nelle emergenze umanitarie, progetti di sviluppo, cooperazione internazionale, Educazione alla Cittadinanza Mondiale (ECM).

Nella notte del 24 agosto una forte scossa di terremoto ha fatto tremare la terra nel centro Italia colpendo l’area fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo; GUS si è immediatamente attivato per fornire supporto alla popolazione colpita dal sisma.

Alla fine ottobre altre violente scosse hanno ulteriormente colpito quei territori, in particolare l’Alto maceratese, un’area significativa sia dal punto di vista produttivo sia da quello agricolo e zootecnico.

Fortemente lesionate sono state le strutture agricole e zootecniche, ma anche il comparto commerciale – che riveste un ruolo importante nell’economia locale essendo parte della filiera legata all’allevamento e all’agricoltura – ha subito  pesanti danni.

Oltre all’urgenza di fornire moduli abitativi per gli allevatori che necessitano di rimanere vicini ai propri animali, vi è l’esigenza di trovare soluzioni per il ricovero degli animali, delle attrezzature, dei foraggi; spazi da adibire a laboratori di trasformazione delle materie prime e a punti vendita per garantire la filiera commerciale.

La Fondazione De Agostini, attraverso GUS, ha scelto di sostenere le popolazioni della zona di Arquata del Tronto con un intervento che possa contribuire a  riattivare l’economia delle aree interessate dal sisma.

A supporto delle aziende agricole delle zone montane, verranno istallati dei moduli magazzino destinati allo stoccaggio dei foraggi, al deposito dei raccolti e al rimessaggio degli attrezzi agricoli.

L’individuazione dei beneficiari è svolta dagli operatori di GUS in coordinamento con la Protezione Civile sulla base di precisi criteri di vulnerabilità ed escludendo rischio di sovrapposizioni.