Emergenze
Progetto concluso

Emergenza utenze

Un sostegno economico a realtà attive nel Terzo Settore per fronteggiare l’aumento dei costi delle utenze di elettricità e gas

La fine del 2022 è stata segnata da nuove emergenze che hanno messo a dura prova l’intero tessuto sociale a livello nazionale.

Tra le maggiori criticità si registra il significativo aumento dei costi legati alle utenze, come le forniture di elettricità e gas, che ha colpito duramente cooperative e associazioni vicine alla Fondazione De Agostini.

Come già è stato fatto durante l’emergenza COVID-19, Fondazione De Agostini ha prontamente deciso di sostenere alcune realtà del Terzo Settore con cui lavora da anni, offrendo un aiuto concreto per fronteggiare i rincari in bolletta.

Si tratta di enti che lavorano in differenti ambiti e che svolgono attività per le quali il risparmio energetico non è di semplice attuazione, quali cooperative che hanno come mission l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, con disabilità e in condizioni di fragilità sociale, nonché la promozione di percorsi di accoglienza e integrazione sociale per minori e adulti in stato di difficoltà.

L’iniziativa “Emergenza utenze” vuole anche aiutare associazioni che accolgono persone senza fissa dimora o in grave difficoltà economica fornendo loro servizio mensa, docce, lavaggio indumenti e disponibilità di locali di riposo in un clima di ascolto, solidarietà e accoglienza.

Il progetto, inoltre, sostiene anche Onlus impegnate nella realizzazione di percorsi di autonomia per giovani con disabilità, le cui famiglie faticano a sostenere i rincari delle utenze, e di strutture residenziali dedicate a bambini, anche molto piccoli, allontanati dalla famiglia per decreto del Tribunale dei Minorenni.