Educazione/Formazione
Progetto aperto

Generazione Changemaker

Promuovere il protagonismo giovanile attraverso un percorso di formazione e accompagnamento, finalizzato allo sviluppo delle competenze e alla progettazione di azioni di cambiamento con impatto sociale

Puntare sui giovani per cambiare il territorio. È questa la scommessa del progetto “GenC: Generazione Changemaker”, ideato da Ashoka, organizzazione internazionale che promuove l’imprenditoria sociale, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani, l’ente governativo che gestisce in Italia programmi europei per i giovani.

La Fondazione De Agostini, insieme con la Fondazione di Comunità Novarese, porta il progetto di Ashoka nel territorio novarese. E lo fa attraverso un percorso suddiviso in tre tappe. La prima, prevede l’identificazione delle realtà già attive sul territorio nella promozione del protagonismo giovanile e la creazione di una rete di partner in grado poi di selezionare 50 giovani, 25 tra i 14 e i 19 anni, gli altri nella fascia d’età 20-24. La seconda fase del progetto è invece dedicata alla formazione dei ragazzi: due mesi di incontri e dibattiti, online e in presenza, su temi quali la transizione ecologica e digitale, l’autonomia e il “changemaking”, ovvero la capacità di avviare concretamente un’attività volta al bene comune e della collettività. La terza e ultima tappa vede la creazione di una comunità di giovani protagonisti di cambiamento nell’area novarese, ragazzi che impegnati in iniziative di cittadinanza attiva e di impatto sociale identificate durante il percorso formativo.

In aggiunta a questi incontri, nella CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago ad Armeno, gestita dalla Fondazione De Agostini, viene organizzato un fine settimana trasformativo nel quale i formatori di Ashoka guidano i ragazzi nell’individuazione delle tematiche su cui lavorare.

È in questa fase che i giovani selezionati possono riflettere su possibili azioni di cambiamento reali e praticabili sul territorio novarese. Al termine del percorso di formazione è previsto un follow-up sia con la comunità giovanile sia con i partner territoriali per monitorarne l’attività.

Fondazione De Agostini e Fondazione di Comunità Novarese sostengono economicamente il progetto di Ashoka su Novara, e aiutano l’associazione a fare rete sul territorio della città.

i.

Ultimi contenuti correlati