Disabilità
Progetto concluso

La casa di L’abilità

Dare una risposta importante a due bisogni fondamentali dei bambini con disabilità

Ideato dall’associazione L’abilità Onlus – con la quale la Fondazione De Agostini ha già realizzato un Centro diurno Socio-Educativo – il progetto La Casa di L’abilità prende vita in un edificio storico seicentesco presso la Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Gesù a Milano. Grazie a un accordo tra la Parrocchia, la Curia Arcivescovile Ambrosiana e l’Associazione L’Abilità, un ampio appartamento è stato ceduto all’associazione in donazione modale del diritto di superficie per la durata di 12 anni.

La Casa di L’abilità è una comunità educativa residenziale per bambini con disabilità di 0-3 anni, “privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza nel proprio nucleo familiare sia contrastante con un armonico evolversi della personalità e del processo di socializzazione”.
È aperta anche per l’accoglienza temporanea di pronto intervento per bambini con disabilità di 0-10 anni, allontanati dalla famiglia per decreto del tribunale perché in situazione di disagio con “necessità urgente di intervento di accoglienza al di fuori della famiglia d’origine” o per rispondere a necessità gravi della famiglia.

Inoltre, ospita un centro prima infanzia che accoglie bambini con disabilità di 0-3 anni insieme alle loro mamme. Tramite il gioco, lo spazio offre percorsi che favoriscono lo sviluppo di abilità e competenze individuali del bambino, e occasioni di incontro e di condivisione per le mamme.

L’immobile, dopo la ristrutturazione avviata nel 2009 grazie al sostegno della Fondazione De Agostini, è stato inaugurato il 4 ottobre 2010, ma nel 2022, dopo dodici anni di attività, si sono rese necessarie delle migliorie volte a mantenere l’identità “casa”, a ottimizzare la qualità di vita dei bambini e il lavoro che quotidianamente svolge l’équipe infermieristica ed educativa.
Questo nuovo intervento di ristrutturazione, interamente finanziato dalla Fondazione De Agostini, ha riguardato la zona giorno, l’area genitori e la zona notte. L’esecuzione dei lavori, inoltre, ha richiesto il trasferimento temporaneo di bambini, operatori e apparecchiature sanitarie: grazie a un rilevante sforzo logistico, otto dei nove bambini ospiti della Casa di L’abilità hanno potuto vivere un’esperienza unica in una località marina della Romagna.

Ultimi contenuti correlati

La Casa di L’abilità compie cinque anni

Il 4 ottobre 2010 veniva inaugurata a Milano la Casa di L’abilità, un spazio educativo protetto per i bambini con disabilità grave e senza famiglia,  ma  …

Le storie