Inclusione Sociale
Progetto aperto

La Fattoria Molto Sociale

Coinvolgere lavoratori fragili nel recupero e nella riqualificazione di un terreno su cui svolgere attività sia agricole sia sociali

La Fondazione De Agostini torna a sostenere la Fondazione Domus De Luna che dal 2005, a Cagliari, promuove iniziative di aiuto a bambini, giovani, ragazze e madri in situazioni di difficoltà o fragili.

Nel 2019 la Fondazione aveva già supportato Domus De Luna nella fase di start up del progetto Il Circolo dei Buoni e Cattivi, che oggi gestisce il bar, il ristorante e la pizzeria del club tennistico di Cagliari, e che dà lavoro a trentatré persone fragili

Il nuovo progetto, La Fattoria Molto Sociale, prevede la bonifica e il recupero di un terreno di sedici ettari nel territorio del Comune di Uta, per sviluppare in seguito attività agricole in undici serre in cui coltivare ortaggi ed essenze, grazie all’inserimento di lavoratori fragili, e per avviare la ristrutturazione di un fabbricato in cui realizzare un centro diurno per attività di carattere sociale e di sostegno a bambini con disturbo psichico.

Il progetto prende avvio a novembre 2022 e termina la fase di realizzazione nel dicembre del 2023.

In questo arco di tempo il programma prevede tre fasi di sviluppo: la preparazione e la bonifica del terreno, la costruzione delle strade interne all’area e infine la ristrutturazione del fabbricato esistente e la realizzazione del punto ristoro gestito dai Buoni e Cattivi di Domus De Luna.

Tutte le attività di bonifica e ristrutturazione vengono realizzate attraverso tirocini e un inserimento socio-lavorativo di cinque persone con fragilità.

È prevista, in seguito, la formazione del personale in condizione di svantaggio in modo che possa apprendere le competenze necessarie per svolgere il lavoro agricolo, compreso l’utilizzo di mezzi e macchinari speciali. Sette i corsi di formazione organizzati grazie a enti del territorio, professionisti e tutor interni.

Parte del progetto riguarda anche la cura e l’addestramento di cani, in modo che l’area della Fattoria sia anche un luogo per dare accoglienza e rifugio ad animali in condizioni di abbandono o feriti.

La Fattoria Molto Sociale integra in modo innovativo i servizi e gli strumenti sviluppati dalla Fondazione Domus De Luna negli anni, offrendo servizi di supporto per minori e opportunità di inserimento lavorativo per adulti fragili, in un contesto naturale immersivo e a contatto con gli animali.

La Fondazione De Agostini sostiene in particolare le prime due fasi del progetto, dal recupero del terreno e la preparazione degli spazi per l’avvio delle attività all’acquisto di attrezzature e macchinari, fino alla formazione del personale.