Educazione/Formazione
Progetto concluso

Accademia di musica di Camerino

Dopo il sisma del 2016 una nuova sede per l’Accademia Musicale

Andrea Bocelli Foundation  nasce nel 2011 per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale promuovendo e sostenendo progetti in Italia e nei Paesi in via di sviluppo che favoriscano il superamento di tali barriere e la piena espressione del proprio  potenziale.

Nelle Marche, in provincia di Macerata, dopo la realizzazione della scuola «Giacomo Leopardi» di Sarnano e la ricostruzione della scuola primaria e dell’infanzia di Muccia, Andrea Bocelli Foundation inaugura un nuovo progetto a Camerino per costruire il nuovo Palazzo della Musica, sede dell’Istituto musicale Nello Biondi, distrutto dallo sciame sismico che ha colpito il Centro Italia nel 2016.

Per l’edificazione del nuovo Istituto Musicale il Comune ha messo a disposizione  un terreno situato di fronte al nuovo campus universitario donato dalla regione Trentino Alto Adige e inaugurato nell’agosto 2018.

L’Università e la musica rappresentano per Camerino il fulcro attorno al quale la città si anima e si organizza. Il sisma ha messo a dura prova entrambe le realtà e ripartire da esse significa in maniera concreta restituire a Camerino, oltre alla speranza, anche l’identità che con grande forza ha cercato di preservare anche dopo il terremoto.

La scuola di musica sarà realizzata con tecniche di costruzione moderne e antisismiche e accoglierà aule didattiche tematiche, spazi comuni e un auditorium a beneficio di otre 160 studenti. Infatti, grazie a una convenzione con il Conservatorio di Fermo, la nuova struttura fungerà anche da sede distaccata del Conservatorio stesso, assumendo un ruolo ancora più significativo per il territorio.

La Fondazione De Agostini è accanto alla Andrea Bocelli Foundation in questo importante intervento.

Entro l’autunno 2019 prenderà il via il cantiere per la realizzazione dell’Accademia di musica la cui inaugurazione  è prevista per la primavera del 2020.

Ultimi contenuti correlati

Iscriviti alla nostra newsletter