Educazione/Formazione
Progetto concluso

Scuola Oliver Twist

Creare un modello educativo di eccellenza, rafforzando la correlazione tra scuola e lavoro con opportunità di crescita professionale e umana.

Cometa nasce a Como nel 1987 quando i due fratelli Figini decidono, insieme alle proprie famiglie, di aprirsi all’accoglienza. Oggi Cometa conta 4 comunità familiari, costituite da 14 figli naturali e da 24 ragazzi in affido residenziale.
Coinvolge 40 famiglie nell’esperienza dell’affido, con una presenza al centro diurno di oltre 90 ragazzi, ai quali offre sostegno nello studio, integrandolo con attività espressive e ricreative. Cometa segue inoltre 130 ragazzi attraverso percorsi di formazione e orientamento.

Il progetto della Scuola Oliver Twist nasce dall’esperienza vissuta in questi anni da Cometa e dall’importanza, per il benessere dei ragazzi, di una stretta e funzionale vicinanza tra la struttura scolastica e l’intera realtà di Cometa: le famiglie, i ragazzi che la frequentano, le attività proposte.

L’edificio scolastico sarà infatti adiacente alle case di Cometa perché si instauri uno stretto rapporto tra le famiglie e i ragazzi che frequentano la scuola: come se si trattasse di un “borgo” dove si vive insieme, si va a scuola, si svolgono attività sportive e ludiche. La Scuola Oliver Twist si rivolge a 240 ragazzi, dai quattordici ai diciotto anni, per i quali il sistema di istruzione tradizionale non è riuscito ad offrire un valido percorso formativo. Proporrà due percorsi triennali di formazione con sbocco professionale nel settore tessile e nella ristorazione. Sarà aperta sia ai ragazzi che vivono in Cometa sia a quelli della città e dei paesi limitrofi. Verosimilmente il 30% degli studenti sarà proveniente da aree extra UE.

La Fondazione De Agostini ha accolto l’invito di Cometa e della Fondazione Oliver Twist, che ha coordinato la realizzazione della scuola e si è occupata del fund raising, sostenendo il progetto con un importante contributo.
La costruzione verrà ultimata entro il luglio 2009 consentendo l’apertura della “Scuola Oliver Twist” nel settembre 2009.

Ultimi contenuti correlati