Emergenze
Progetto concluso
Progetti propri

Ucr@ina – Insieme per conoscerci

Un progetto di sostegno a distanza rivolto a ragazze e ragazzi ucraini

Il conflitto militare tra Russia e Ucraina, iniziato a fine febbraio 2022, ha fin da subito generato una grave crisi umanitaria. Stando ai dati di UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, sono oltre 5 milioni le persone fuggite dall’Ucraina dall’inizio della guerra, di cui circa il 90% sono donne e bambini. Secondo il Ministero dell’Interno, a fine maggio 2022 sono stati oltre 115.000 i cittadini ucraini entrati in Italia, di cui oltre 40.000 minori, mentre secondo il Ministero dell’Istruzione sono oltre 23.000 gli studenti ucraini inseriti nelle scuole italiane.

Si tratta di bambini e ragazzi costretti non solo a lasciare luoghi, affetti e amicizie, ma anche a interrompere bruscamente il proprio percorso di studi e intraprenderne uno nuovo nei paesi che li hanno accolti. In questi casi uno dei grandi ostacoli all’azione educativa è la barriera linguistica, che può rallentare il processo di “normalizzazione” della vita dei giovani profughi, spesso inseriti in contesti scolastici senza un mediatore linguistico dedicato.

Il progetto

La Fondazione De Agostini e l’Università degli Studi di Torino, in una logica di aiuto concreto, hanno deciso di avviare “Ucr@ina – Insieme per conoscerci”, un progetto che ha lo scopo non soltanto di accelerare l’apprendimento della lingua italiana e di garantire un sostegno allo studio nella nuova scuola di accoglienza, ma anche di facilitare l’inserimento sociale dei ragazzi ucraini in Italia.

L’iniziativa è stata pensata partendo da “compiti@casa”, il progetto che Fondazione De Agostini ha ideato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino nel 2020 per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, emersi a causa della pandemia e i forzati lockdown. Con compiti@casa è stato attivato un sostegno allo studio a distanza per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado con difficoltà di apprendimento: tutor universitari seguono gli studenti nello studio pomeridiano, attraverso incontri on line, utilizzando una piattaforma digitale progettata e sviluppata dall’UniTo per videolezioni in sincrono, e per la condivisione di contenuti interattivi.

“Ucr@ina – Insieme per conoscerci” è un progetto di supporto a distanza rivolto alle ragazze e ai ragazzi ucraini inseriti nelle scuole italiane secondarie di primo e secondo grado.

Ogni ragazzo viene seguito in un rapporto uno a uno, o uno a due, per 4 ore a settimana, da un tutor universitario, per una durata di 10 settimane, attraverso la piattaforma digitale di “compiti@casa”.

I tutor che partecipano al progetto sono studenti dell’Università ucraini, italiani e internazionali, opportunamente formati dall’Università, in grado di accompagnare i ragazzi nello studio, ma anche capaci di accoglienza, ascolto e buone relazioni, seppure a distanza, seguendo le linee guida della “peer education” (cioè un’educazione tra persone simili, che possono condividere un “piano comune” per dialogare).

Le finalità del progetto puntano a far acquisire competenze di comprensione ed espressione in lingua italiana, aiutare i nuovi studenti nello svolgimento dei compiti, favorire il loro inserimento a scuola e nella comunità di accoglienza.

La prima fase, che si è svolta da maggio a luglio 2022, è stata attivata nelle scuole secondarie di primo grado delle province di Novara e Torino. Il progetto riparte nell’anno scolastico 2022-23 nelle scuole secondarie di secondo grado di Milano, in collaborazione con il Comune e l’Ufficio Scolastico Provinciale e nelle scuole secondarie di primo grado del Piemonte, in collaborazione con la Regione Piemonte e con l’Ufficio Scolastico Regionale. Ucr@ina vede ora coinvolte cinque università: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Milano, Università del Piemonte Orientale.

Per ulteriori informazioni:

Le scuole che partecipano dovranno specificare il nominativo e i contatti di un docente referente dell’iniziativa e il numero di studenti ucraini presenti nel proprio istituto che desiderano aderire a questa iniziativa.

A seguito del riscontro di accettazione della domanda di partecipazione il docente referente dovrà:

– inviare alla Fondazione De Agostini i nominativi degli alunni partecipanti;

– compilare una breve scheda informativa sull’alunno partecipante e i contatti di un genitore, o di chi ne fa le veci;

– far firmare al genitore dell’alunno, o a chi ne fa le veci, il modulo informativa privacy (disponibile sia in lingua italiana che in lingua ucraina);

– verificare che lo studente sia fornito di tablet o computer portatile e carta sim per la connessione dati per il tutorato (la Fondazione De Agostini fornirà, in caso di necessità, le carte sim);

– richiedere la partecipazione del genitore, o di chi ne fa le veci, al primo incontro di tutorato.

Scarica il pdf della locandina del progetto

Завантажити pdf плакат проекту

Ultimi contenuti correlati