Emergenze
Progetto concluso

Emergenza Abruzzo: un villaggio per Picenze

Dare una concreta risposta a un bisogno immediato dei terremotati dell’Abruzzo.

Barisciano è uno dei comuni abruzzesi colpiti dal terremoto dell’aprile scorso – e “adottati” dalla Regione Piemonte – dove è maggiormente presente la Protezione Civile della Provincia di Novara.

Picenze, frazione del comune di Barisciano, è stata duramente ferita dal sisma. Nella tendopoli qui allestita sono alloggiati ottanta nuclei familiari le cui abitazioni sono state fortemente lesionate: trenta di queste sono totalmente inagibili.
Particolarmente critica è la situazione di più di dieci famiglie – la cui casa è stata giudicata inagibile – tra i cui componenti vi sono bambini, anziani e disabili che con fatica sopportano le condizioni di vita nelle tende, che si sta facendo sempre più difficile.

Il progetto presentato alla Fondazione De Agostini da For Life onlus – Associazione umanitaria impegnata prevalentemente a favore dei bambini delle popolazioni dell’Africa – è relativo all’acquisto e messa in opera di dieci unità abitative prefabbricate.
Saranno collocate su un’unica area di proprietà del Comune di Barisciano, che si farà carico sia degli aspetti burocratici del progetto sia di quelli tecnici relativi all’urbanizzazione.

For Life onlus, insieme alla Fondazione De Agostini, seguirà l’attuazione dell’opera con costanti sopralluoghi al cantiere per verificare l’avanzamento dei lavori affinché il progetto venga realizzato in tempi brevi. La consegna delle unità abitative è prevista per la fine del mese di luglio 2009.

Per la corretta assegnazione degli alloggi, verrà istituita una Commissione – di cui faranno parte due affiliati di For Life Onlus – che valuterà le priorità sulla base di criteri che privilegeranno le situazioni più critiche.
For Life onlus si impegna a monitorare la situazione del villaggio e a informare periodicamente la Fondazione De Agostini.