“L’officina delle abilità” – Centro socio-educativo per bambini con disabilità e le loro famiglie

promosso da Associazione L’Abilità,
Comune di Milano/Assessorato alla Salute e Fondazione De Agostini

Milano, 17 marzo 2008 – E’ stato presentato oggi alla stampa il Centro socio-educativo per bambini con disabilità e le loro famiglie, intitolato

L’officina delle abilità

Il Centro è stato progettato e realizzato dall’Associazione L’Abilità Onlus e sostenuto dal Comune di Milano, Assessorato alla Salute e dalla Fondazione De Agostini.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti:
l’Avv. Giampaolo Landi di Chiavenna, Assessore alla Salute del Comune di Milano, il Dott.Roberto Drago, Presidente della Fondazione De Agostini, la Dott. ssa Laura Borghetto, Presidente dell’Associazione L’Abilità e il Dott. Carlo Riva, Direttore dell’Associazione L’Abilità.

L’officina delle abilità” – “Centro socio-educativo per bambini con disabilità medio gravi e le loro famiglie”, nasce proprio con l’obiettivo di offrire un centro specializzato dove le abilità del bambino, opportunamente stimolate, possano evolvere verso un migliore inserimento sociale nella vita adulta.

Partendo da una valutazione concreta e obiettiva delle potenzialità del bambino basata sul modello ICF-CY dell’OMS, l’equipe redige un Progetto educativo individualizzato per migliorare la qualità di vita di ciascun bambino e il suo inserimento sociale. Tale progetto viene condiviso e sviluppato in rete ai servizi socio-sanitari, agli educatori scolastici e alla famiglia, che rappresentano l’ambiente con cui il bambino si relaziona e interagisce dal momento della sua nascita.

Nell’elaborazione del progetto e nella sua attuazione l’equipe di lavoro si avvale della collaborazione di due importanti poli territoriali specializzati: la Struttura complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’Granda e l’Unità di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza dell’Azienda Ospedaliera Sacco.

Il progetto biennale è rivolto a una ventina di bambini con disabilità in età 2-10 anni e prevede la creazione di un centro socio-educativo sperimentale, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19.00.

Il Centro promuoverà con interventi mirati le abilità necessarie a questi bambini ad acquisire autonomie di base, come – ad esempio -imparare a chiedere informazioni, saper acquistare un gelato, oppure comportarsi sulla metropolitana, pensare alla propria igiene personale o mangiare autonomamente.Semplici gesti su cui si costruiscono le autonomie dell’età adulta, tappe inarrivabili per molte persone con disabilità, assistite anche nelle più semplici attività.

L’officina delle abilità” metterà a disposizione dei bambini personale altamente qualificato che li aiuti a sviluppare percorsi educativi e di autonomia di base e a promuovere l’inclusione scolastica e sociale. Obiettivi concreti perché di concretezza hanno bisogno i bambini con disabilità ma anche i loro genitori.

Il Comune di Milano, Assessorato alla Salute, e la Fondazione De Agostini hanno deciso di sostenere questo progetto, per lo spirito innovativo con cui vengono affrontati questi temi, da parte di una Associazione attiva a Milano da diversi anni e da sempre impegnata a difesa e tutela dei bambini con disabilità; per l’offerta formativa sperimentale che unisce e collega tutti i soggetti che interagiscono con la vita del bambino fin dalla sua nascita; per il ruolo primario che viene affidato alla famiglia e per il coinvolgimento della stessa in tutte le attività promosse a sostegno e orientamento dei bambini.

Questa partnership sigla anche un accordo importante tra pubblico, privato e sociale, insieme per sostenere un progetto innovativo, che pone le sue radici su una nuova cultura della disabilità, fondata sul codice universale dei diritti umani, per una società che garantisca al bambino con disabilità pari opportunità,accessibilità e non discriminazione.

Per informazioni:

Fondazione De Agostini
Direzione Relazioni Esterne De Agostini S.p.A.
Elena Dalle Rive
Tel. 02 38086421 335 7835912