Il Giardino di Fondazione La Comune, un’area verde per l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva

Il 18 maggio è stato inaugurato a Cornaredo (MI) Il Giardino di Fondazione La Comune che svilupperà progetti di socializzazione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità intellettiva. Passa sotto la proprietà di Fondazione La Comune l’ampio spazio verde destinato alla coltivazione di fiori, grazie al sostegno finanziario di Fondazione De Agostini, Fondazione Alberto e Franca Riva, Fondazione Mon Soleil e altri partner privati. Dopo un lavoro di riordino degli spazi, che ha visto coinvolti i sostenitori della Fondazione La Comune e un gruppo di persone detenute nel Carcere di Bollate, riprende la piena operatività del Giardino, pensato come luogo di accoglienza per i giovani con disabilità intellettiva, le loro famiglie e le associazioni del territorio, oltre che per volontari, scolaresche e aziende.

All’evento di inaugurazione hanno preso parte Diana De Marchi, Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Pari opportunità della Città metropolitana di Milano, Chiara Boroli, Presidente di Fondazione De Agostini, Antonio Riva Presidente di Fondazione Alberto e Franca Riva e rappresentanti di Fondazione Mon Soleil, Fondazione Cariplo e Fondazione di Comunità Milano

I giovani che lavorano nel Giardino, accompagnati nel loro percorso da un’équipe di giardinieri ed educatori, coltivano fiori all’ingrosso che vengono utilizzati per allestimenti floreali e sono venduti direttamente nei due negozi Fiori all’Occhiello in via Adige 6 e in via Trivulzio 20 a Milano, dove lavorano giovani con disabilità affiancati a professionisti del settore.