Fondazione De Agostini presenta a Milano e Novara il progetto “Il libro come cura”

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra ogni anno il 20 novembre, Fondazione De Agostini presenta il progetto “Il libro come cura”, promosso in collaborazione con gli assessorati all’Educazione e Istruzione dei Comuni di Milano e Novara.

Attraverso la lettura di albi illustrati da parte delle educatrici e degli educatori dei servizi educativi 0-3 anni e dei nidi d’infanzia, il progetto si propone di dare voce alle emozioni dei bambini con particolare attenzione ai temi che sono emersi dall’esperienza del COVID-19 (paura, solitudine, imprevisto, distacco).

Un percorso di formazione rivolto alle educatrici, webinar per i genitori e laboratori di lettura creativa con i bambini permetteranno di attivare un percorso di ascolto e di cura delle ferite emotive dei più piccoli.

Da novembre 2020 a marzo 2021 la Fondazione De Agostini donerà ai servizi educativi albi illustrati, selezionati per tema che il progetto intende affrontare: paura, solitudine, imprevisto, distacco. I libri saranno a disposizione di bambini, educatori e famiglie.

A Milano il progetto coinvolge 104 nidi d’infanzia comunali e circa 5.000 bambini e i loro genitori. A Novara “Il libro come cura” si rivolte ai 500 bambini, i loro genitori e 90 educatrici dei 10 servizi educativi 0-3 anni della città.

Per la selezione e la donazione dei libri che accompagneranno il percorso di formazione degli educatori e che saranno poi letti ai bambini, Fondazione De Agostini ha coinvolto alcune librerie indipendenti di Milano specializzate nei libri per ragazzi: Linea d’Ombra (via San Calocero 29), Isola Libri (via Antonio Pollaiuolo 5) e Aribac (via Porpora 61).

@librerialineadombra
@isola.libri
@aribaclibreria

Scarica il logo del progetto