“Museo per tutti” diventa permanente al Museo Comunale Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino

Il progetto “Museo per tutti”, realizzato dall’associazione l’abilità Onlus con il sostegno e il finanziamento della Fondazione De Agostini, è diventato permanente presso il Museo Comunale Benozzo Gozzoli – BeGo di Castelfiorentino (Firenze), dopo aver concluso la fase progettazione, di formazione del personale e di sperimentazione. Il Museo Comunale, così come negli altri spazi espositivi che hanno già aderito al progetto, mette a disposizione una guida di lettura facilitata e un percorso educativo che aiuterà le persone con disabilità intellettiva a comprendere e fruire gli affreschi dell’artista fiorentino Benozzo Gozzoli.
La guida riporta in un linguaggio facilitato – Easy to read – la spiegazione di alcune delle opere d’arte ospitate nelle sale del museo, indicando con frasi semplici e brevi come muoversi all’interno del museo, come chiedere aiuto al personale e dà altre informazioni utili al visitatore. Sono stati realizzati, inoltre, materiali didattici ed educativi per facilitare la visita delle scolaresche in cui sono presenti alunni con disabilità. La guida è gratuita e può essere ritirata presso la biglietteria, oppure scaricata dal sito internet del museo in modo da permettere ai visitatori e ai loro caregiver (genitori, insegnanti, accompagnatori) di familiarizzare con gli spazi del museo.
L’obiettivo di “Museo per tutti” è diminuire lo stress e le difficoltà di comprensione e aumentare il coinvolgimento emotivo e cognitivo dei visitatori e dei loro accompagnatori, grazie anche alla particolarità che la visita avviene in una logica di inclusività, ovvero insieme con gli altri visitatori del museo.