Il progetto “Museo per tutti. Accessibilità museale per persone con disabilità intellettiva” allarga la sua rete e arriva a Milano. Al Castello Sforzesco e ai suoi musei

Presentata la guida “Museo per tutti al Castello Sforzesco” per garantire un’esperienza inclusiva all’interno del museo

Milano, 3 dicembre 2021“Museo per tutti. Accessibilità museale per persone con disabilità intellettiva”, progetto ideato nel 2015 dall’associazione L’abilità, in collaborazione e con il sostegno di Fondazione De Agostini, si allarga e approda a Milano nei Musei del Castello Sforzesco.

Nato con la finalità di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva offrendo loro un nuovo spazio d’incontro e scambio nella società, il progetto conta una rete di 28 musei/luoghi di cultura su tutto il territorio nazionale, inclusi i beni del Fondo per l’Ambiente Italiano, un insieme che costituisce la più ampia offerta culturale proposta al pubblico con disabilità intellettiva, comprendendo arte antica e contemporanea, beni naturalistici ed etnoantropologici.

Museo per tutti punta quindi a incentivare l’esperienza della visita ai luoghi di cultura alle persone con disabilità intellettiva, permettendo loro di percepire la bellezza del patrimonio culturale, di capirla perché adeguatamente spiegata, di interiorizzarla perché vissuta a livello cognitivo ed emotivo.

Una città che rende l’arte accessibile a tutti – dichiarano gli assessori Tommaso Sacchi (Cultura) e Lamberto Bertolé (Welfare e Salute)è una città più civile, nella quale la cultura è considerata una parte essenziale della vita dei cittadini e motore di crescita dell’intera comunità. La nuova guida ‘Museo per tutti’ e l’obiettivo che si propone rappresentano per noi un importante contributo verso la Milano che abbiamo in mente: aperta, inclusiva e solidale. Tanto è il lavoro da fare, ma vogliamo essere in prima fila sul tema delle pari opportunità e siamo pronti a impegnarci e a fare di più per una Milano sempre più accessibile”.

Oggi, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, nella Sala Conferenze Bertarelli del Castello Sforzesco, viene presentata la guida “Museo per tutti al Castello Sforzesco”, strumento che permette al visitatore di vivere un’esperienza inclusiva all’interno del museo e del monumento. Grazie alla guida, infatti, il visitatore con disabilità intellettiva può fruire della visita in autonomia o con il suo accompagnatore (genitore, insegnante, educatore) senza stress e insieme agli altri visitatori.

“Siamo molto contenti che il progetto Museo per tutti sia arrivato al Castello Sforzesco, uno dei simboli più famosi di Milano e della sua storia – afferma Carlo Riva, Direttore di L’abilità onlus e responsabile di Museo per tutti. – Grazie al lavoro dalla nostra équipe in collaborazione con il servizio educativo del Castello è stato possibile rendere accessibili 6 dei musei civici e tutto il complesso monumentale del Castello. La varietà del percorso e la possibilità di svolgere la visita in autonomia consentono al visitatore di esplorare più luoghi, scoprire la storia della città e conoscere diverse tipologie di opere d’arte arricchendo così la sua esperienza di vita sociale”.

Il progetto si inserisce in un percorso complessivo di miglioramento dell’accessibilità dei Musei del Castello. Grazie al lavoro di oltre due anni, realizzato in sinergia tra L’abilità Onlus e l’ufficio dei Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco (https://milanocastello.it/it/accessibilita), si è giunti all’elaborazione di una guida che comprende la descrizione del Castello come area monumentale, la descrizione dei Musei del Castello e una selezione delle principali opere, arrivando a configurarsi come la guida più ampia mai realizzata da Museo per tutti (che ha al suo attivo la descrizione di numerosi Musei italiani (https://labilita.org/progetti-museo-tutti/).

Il Castello e la sua storia, sei Musei selezionati e la descrizione di trenta opere delle collezioni sono così raccolti in una guida accessibile costituita da strumenti pedagogici pensati per rispettare le esigenze di tale pubblico: una guida sociale sugli aspetti pratici e organizzativi della visita, schede descrittive e box di approfondimento.

“Il Castello Sforzesco ha aderito con entusiasmo alla possibilità di diventare un “Museo per tutti – afferma Claudio Salsi, Soprintendente del Castello Sforzesco -. Con i suoi 9 istituti culturali e 8 musei, il Castello custodisce un enorme patrimonio, bacino di continue scoperte per i visitatori ma contesto anche di grande complessità per quanto riguarda la sua fruizione. Tradurre tale ricchezza in base ai bisogni dei diversi pubblici è uno dei compiti principali del museo e con il progetto che oggi si presenta abbiamo voluto contribuire a rispondere a questa istanza. Con la guida “Museo per tutti” vogliamo rendere il Castello e i suoi musei luoghi dell’incontro e della crescita culturale di tutti i cittadini.”

La guida accessibile è adatta sia ai bambini che agli adulti con disabilità intellettiva ed è redatta in due versioni che utilizzano linguaggi diversi per raggiungere più casistiche possibili di difficoltà di fruizione: la prima versione segue le regole dell’easy to read, un linguaggio semplificato regolamentato dall’Unione Europea, apposito per la disabilità intellettiva, che favorisce la concentrazione e comunicazione, e la seconda è redatta con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, ovvero un’associazione di testo e simboli/immagini/pittogrammi che permette una comunicazione attraverso lo strumento visivo, adatta alle persone che hanno difficoltà nella produzione e comprensione del linguaggio verbale.

La guida sarà disponibile sui siti del Castello Sforzesco www.milanocastello.it e del Progetto Museo per tutti dell’associazione L’abilità www.museopertutti.org come file pdf scaricabile. In questo modo i visitatori potranno utilizzarla come strumento per preparare la propria visita, per selezionare i Musei da visitare e per progettare di tornare più volte al Castello, vivendolo come un luogo accessibile e famigliare.

“Siamo felici e orgogliosi che il progetto “Museo per tutti” sia approdato anche al Castello Sforzesco e ai suoi Musei – dichiara Chiara Boroli, Presidente della Fondazione De Agostini – importante sito di riferimento per la vita culturale della città metropolitana di Milano. Garantire anche alle persone con disabilità intellettiva la possibilità di conoscere e apprezzare la tradizione e la bellezza del luogo di appartenenza, facilita la loro integrazione nel tessuto sociale facendoli sentire parte della comunità e di contesti relazionali dove vedono riconosciuta la propria identità. Sin dal 2015 abbiamo affiancato l’Abilità e continueremo a sostenere insieme a loro questo progetto con l’obiettivo di estenderlo ad altre città in tutta Italia”.

Scarica il PDF

Scarica la Presentazione del progetto